04/03/09

26 LUGLIO....non potevo chiedere di più

Siamo arrivati al punto che non posso più aspettare di raccontarvi il mio fantastico giorno!
Cercherò di essere breve sperando di riuscire a trasmettervi almeno un centesimo delle emozioni che ho provato! 
Il venerdì prima dopo aver salutato il qm che tornava al suo paese e aver lavorato per tutto il gg, ho lasciato tra le lacrime reciproche la mia adorata cagnetta a fare la nanna a casa nostra per andare a dormire dai miei genitori.. 
La serata è volata ed ero così stanca e stressata dai preparativi della settimana che sono crollata in un sonno profondo… 
Altro che sposa insonne per l’ansia! 
Ad un tratto convinta di essere a notte fonda alle 7.30 del mattino sento suonare in campanello… casco praticamente dal letto nella paura che fosse successo qualcosa e vado al citofono dormendo…mi risponde il fioraio con una pianta in regalo… 
A quel punto gli scaglio contro tutte le maledizioni possibili per la paura…e mi chiedo a che cavolo di ora abbia iniziato a lavorare… 
Cerco di rimettermi a letto…ci mancano ore per prepararmi…macchè inizia una trafila di fiorai fiori piante e regali con la media di ogni 5 minuti! 
Diamine ci rinuncio…mi alzo e supplico papy di andare sotto a farmi fare un mega cornetto e cappuccino..immaginando già che non avrei avuto occasione di pranzare! 
Faccio colazione e comincio a vagare per la casa in cerca di qualcosa da fare…ma mi annoio! 
Così comincio a preparare gli addobbi per il portone dato che non potevo sistemarli prima delle 11.00 perché la ragazza del piano di sopra si sposava anche lei quel gg e c’erano i suoi! 
Una volta averla vista uscire dal balcone splendida mi fionco sotto alle scale a sistemare il tutto…con enorme sorpresa e commozione trovo due tre signore del palazzo che si prodigano per sistemare l’androne con addobbi che avevano confezionato all’uncinetto appositamente per me…. 
Sono commossa…a mala pena ci conosciamo e in questo giorno speciale anche loro si sono rese partecipe di questa grande festa! 
Le ringrazio e le aiuto.. e felicissima risalgo a casa! 
Il tempo di rientrare arriva l’estetista che comincia il trucco e in men che non si dica arriva anche la parrucchiera! 
Da quel momento sembra che il tempo abbia improvvisamente cominciato la sua corsa frenetica… 
Ritrovo la casa piena di amiche testimoni..conoscenti… e meno male che non doveva venire nessuno! 
Sono tutti nel caos più assurdo ficnhè non arriva la fotografa che da il colpo di grazia! 
Io sono la persona più tranqilla del mondo con stupore di tutti…mamma e papà sono andati all’acento entrambi…così prendo io in mano la situazione e divento quella che bacchetta tutti a destra e a sinistra! 
La fotografa mi dice di cominciarmi a preparare così la mia testimone mi aiuta ad allacciare i settemila bottoncini dell’abito! 
Cominciano gli scatti …le pose…le smorfie…. 
Sono tesissima davanti l’obiettivo…non mi sento a mio agio, anche se ogni scatto mi sciolgo sempre di più… 
Ovviamente tutte le foto di rito con la fotografa che super peperina trasforma la casa in un set…sposta mobili oggetti..un vero uragano! 
Ci diverte troppo il fatto che mia mamma..solitamente miss precisina, ancora sia pronta..è nel pallone totale! 
Arrivano amici parenti tutti in modo totalmente inaspettato…ed insieme a loro arriva il momento di uscire di casa…la fotografa dice che è tardi e tutti si prodigano nel fare qualcosa e sistemare! 
Io mi stupisco, mi sento calma….una calma interiore…mi viene solo da sorridere ed essere felice! 
Non mi batte il cuore…riesco a pensare a mille cose e godere di tutte le parole e gli sguardi della gente! 
Scendiamo le scale e mi viene un sorriso enorme nel vedere tutto il palazzo giù a fare foto e applausi….e fuori dal portone una folla di parenti! Che bello…credevo sarebbero andati tutti direttamente in chiesa…e invece eccoli tutti qui..i miei pochi ma carissimi parenti e amici! 
Hanno bloccato la strada…e alla mia destra trovo la makkina che mi aspetta…che gioia! 
Saltiamo tutti dentro e ci facciamo i nostri 45 minuti di strada per arrivare alla chiesa! 
Il tempo vola e la strada anche…. 
Ci troviamo al bivio della chiesa…e chi ti vedo! 
Un gruppo di alpini (colleghi del suocero) volontari della protezione civile che dirigono il traffico e fanno parcheggiare le auto… 
Che spettacolo…la strada ha 1 incrocio bruttissimo…e loro stanno li sotto il sole e gratis solo per noi! 
Sono commossa! 
Arriviamo finalmente in chiesa e le parole della fotografa mi risuonano in testa “ non uscire assolutamente finchè non mi vedi fuori dal finestrino!”…e io così faccio…. 
Mi apre lei lo sportello e mi invita a scendere! 
Papà e mamma si prodigano per sistemarmi l’abito…il vestito….io sono felicissima e per nulla emozionata… 
Davanti la chiesa vedo fiumi di amici parenti conoscenti..tutti che mi guardano…riesco a distinguerli uno ad uno, poi le damigelle (che sono splendide…molto soggettivamente parlando!) si mettono avanti a me e ci avviamo all’altare! 
Sulla porta però c’è l’inghippo! 
Dentro c’è una luce molto bassa che con il contrasto del sole sembra quasi buio….e come arriviamo suona la tastiera col coro… 
La piccina (solo 2 anni) si spaventa e comincia un pianto isterico….così il papà la prende in braccio e ci abbandona sulla porta…alle altre 2 tocca portare anche le fedi! 
Come entriamo il coro suona la marcia nuziale…ma non solo…sulla marcia intonano un canto gospel da far accapponare la pelle! 
Marito e papà si sciolgono come neve al sole…io invece osservo gli splendidi fiori…il tappeto…e guardo negli occhi il futuro marito! 
E’ un sogno….c’è anche il don…atterrato due ore prima dall’australia…. 
È tutto come doveva essere… 
La chiesa è minuscola…con la luce soffusa…un incredibile profumo di fiori…sembra di stare a casa mia! 
Non ho mai provato una così forte sensazione di intimità….sono felicissima! 
Inizia la cerimonia e ci gustiamo ogni singola parola del prete…sono splendide…il fatto di conoscerlo fa si che sia per noi quasi una chiacchiera tra amici…. 
I testimoni al momento di leggere crollano in lacrime di gioia….il coro intona canti gospel superbi….(mi veniva quasi da applaudire ogni volta!)… 
Tutti battono le mani…cantano….sembra una festa… 
E io e piero siamo gioiosi.,..perchè era questo quello che intendevamo per matrimonio…una cerimonia religiosa perfetta, perché per quanto possano contare il ristorante ed i dettagli…siamo cristiani e abbiamo scelto di sposarci in chiesa affinchè il vero spirito del matrimonio sia li….poi tutto il resto è importantissimo e bellissimo… 
Ma la cerimonia era il nostro obbiettivo primario! 
Obbiettivo che credo abbiamo colto nel segno perché ancora oggi ci arrivano telefonate lettere e complimenti di persone sconvolte e contente che l’hanno apprezzata e l’hanno vissuta in modo così “familiare!” 
Finita la messa il coro attacca con Happy days…ovviamente si scatena il putiferio…. Facciamo le foto baci e abbracci… e ci prepariamo ad uscire… 
Con sorpresa anche il coro esce dietro a noi con il sax…cantando!!! 
Ma che bello!! 
Vabbè scontato dire che ci sommerge di tutto e di più…riso..palloncini…stelle filanti…bolle di sapone-…. 
Io vigliaccamente mi nascondo dietro il bouquet che era abbastanza grande da coprirmi! Ih ih 
Fuori ci assalgono di baci e abbracci! 
E troviamo una mega sorpresa….il carrettino delle granite…(by mia mamma) che grattuggia granite a tutto andare…. 
Ci vengono tutti a ringraziare e dicono che per loro è stata come una visione potersi rinfrescare così (ok noi non c’entriamo nulla ma ci prendiamo i complimenti!) 
Poi ovviamente come usanza il fiocco da tagliare….troviamo un mega cartellone a forma di cappello alpino con gli auguri per noi…un tronchetto con sega da tagliare…il tavolino con lo spumante…e uno scatolone enorme da cui escono dei bellissimi palloncini…regalo di mia cognata! 
A questo punto facciamo le foto di gruppo e la fotografa ci consiglia di rimanere li a fare le foto xe ci sono in arrivo dei nuvoloni neri e si sentono i tuoi! 
Così facciamo le foto con sottofondo le montagne e ci mettiamo in marcia per il ristorante tra i suoni dei clacson e delle trombe da stadio! 
Come preannunciato comincia uno scroscio di pioggia assurdo…ma che jella nera! 
Ci chiama il risto e ci dice che li ha smesso ma per un attimo ha fatto il finimondo…così hanno dovuto in fretta e furia spostare i tavoli per il bouffet iniziale che avevano messo in giardino….grrrrrrr!!!!! 
Vabbè non sarà la pioggia ad annuvolare la mia giornata! 
La mia paura è solo che essendo il risto in alta montagna possa fare freddo! 
Invece per fortuna una volta arrivati ci accorgiamo che è fresco ma non freddo!!! (sospiro di sollievo!) 
Ci attende un tappeto rosso e i camerieri con abiti d’epoca ci accolgono…ma che meraviglia…tutti a fare la pappa! Io ho una fame! 
La fotografa esce da dentro al risto e ci fa mille complimenti…mi chiede dove ho trovato tutti questi dettagli…e ci lascia un commento stupendo sul guest book (quello più gradito in assoluto!) 
Ci dice che sono i dettagli a fare la differenza in un matrimonio…si congratula per lo splendido lavoro…e ci ribadisce che se lo dice lei che fa mille matrimoni l’anno ci possiamo fidare! 
Grazie Frà! 
Vabbè andiamo avanti…. 
Entriamo al ristorante con i musicisti che suonano tra gli applausi e i complimenti di tutti…. 
Lo scroscio delle campanelle che suonano….le bolle di sapone avanzate dalla chiesa che volano…i flash che scattano….i brindisi…mamma che allegria… 
Mangiamo un pò e passiamo il resto della cena a chiacchierare e cantare con il karaoke dei musicisti…. 
Arrivano mille bigliettini con dediche e richieste di canzoni da sbellicarsi dal ridere…fino al momento clou… 
I musicisti ci chiedono di avvicinarci al maxi schermo… “la testimoni production ha una sorpresa per noi!” 
Inizia una proiezione delle nostre foto da bambini…da adolescenti…..da adulti…dei nostri viaggi….. 
Vabbè che ve lo dico a fare…tutti a piangere…alla fine esce la frase del nostro invito “chi l’ha detto che mari e monti non si sposano bene insieme?...voi vi siete sposati e come!” 
Che teneri…siamo emozionatissimi…e da qui si ritorna a fare baldoria! 
Usciamo fuori per il buffet di dolci….per scoprire che il pasticcere ha reso la mia idea di wedding cake nella torta più brutta che si possa desiderare…ma dopo 1 attimo di sconvolgimento generale e di furia di mia madre la prendiamo a ridere….non possiamo rovinarci questa giornata! 
Faccio il lancio del bouquet e della giarrettiera….balliamo….facciamo un casino assurdo mentre i più anziani si riavviano per la lunga strada…..ci dividiamotra balli e consegna delle bomboniere e ci accorgiamo che la confettata nenanche ci siamo accordi ci fosse….hanno fatto l’assalto delle cavallette….!!! 
Torniamo a ballare quando mi accorgo che i testimoni mi hanno rapito il marito…. 
Quando lo vedo tornare vestito da uomo ragno…vedo i fotografi e video che avevano risistemato tutto per andar via rimontare l’attrezzatura a tempo record in mezzo all’ilarità generale… 
Io non ne posso più dal ridere…. 
Lo bendano e lo portano in mezzo al prato…(me al seguito con 5 cm di fango attaccato alle scarpe) per scoppiare dei palloncini pieni di tutte le peggiori schifezze! 
Il bersaglio sarei dovuta essere io ma visto il freddo boia mi hanno risparmiato il gavettone! Thanks! 
Insomma arriviamo alla conclusione della serata…..alle ¾ di mattina…..ovviamente sono rimasti solo i più coraggiosi! 
Ci ritroviamo stravaccati su una panchina a ridere come matti…. 
Che serata…..anzi che giornata! 
Rimarrà per sempre nel mio cuore….è stato tutto troppo splendido…ovviamente è tutto molto soggettivo…però per quante critiche possa ricevere era quello che volevamo noi…a nostro gusto e somiglianza…noi siamo così e siamo contenti di essere riusciti nell’intento…siamo contenti dei complimenti ricevuti….e anche delle critiche…xe con quelle si migliora sempre! 
Sono felice di non essermi emozionata per aver goduto di ogni singolo istante e particolare che ho vissuto quel giorno….sono contenta e basta…non so che altro aggiungere se non una marea di banalità! 
Ora siamo una famiglia…io MM e il cane….non posso chiedere di più…. 
E siccome avevo promesso di essere breve e mi sembra proprio di aver fallito nell’intento  
Vi lascio alle foto…che forse è meglio! (ANCHE SE X IL MOMENTO NE HO SOLO POCHE!)
Grazie a tutte voi per aver contribuito a rendere questo giorno speciale e splendido! 


http://album.alfemminile.com/album/26luglio2008

Nessun commento:

Posta un commento